Si sono concluse nelle scorse settimane le assemblee annuali dei soci delle cooperative del Gruppo COLSER-Auroradomus. La distanza imposta dall’emergenza sanitaria, ha richiesto uno svolgimento insolito per realtà dove l’evento assembleare è un’occasione importante di condivisione delle esperienze tra i vari territori in cui il Gruppo opera con i propri servizi, dal nord al centro Italia.
La fotografia del 2019 racconta di oltre 6624 lavoratori, tra soci e dipendenti, e un fatturato di circa 170 milioni di euro con un ambito di operatività esteso a gran parte delle regioni italiane. Un aumento di fatturato rispetto al 2018 molto evidente nell’area servizi dove COLSER ha registrato un aumento del valore della produzione del 13% . Trend più che positivo anche per Saltatempo, cooperativa di inserimento lavorativo in continua crescita (+29,5%), e per l’area sociale dove Auroradomus ha confermato un costante aumento (+2% l’andamento rispetto all’anno precedente).
La tematica dei difficili mesi dell’emergenza Covid-19 è stata affrontata in tutte le assemblee con forti testimonianze provenienti sia degli operatori dei servizi di pulizia e sanificazione, protagonisti silenziosi al fianco di medici e infermieri negli ospedali e nelle case di cura, sia dai lavoratori dell’area sociale che hanno vissuto in prima linea l’emergenza sanitaria all’interno delle case di riposo e negli altri servizi alla persona rimasti operativi.