La competitività delle imprese e la certificazione dei loro sistemi di gestione sono due temi assolutamente interconnessi e interdipendenti. Il Gruppo Cooperativo conosce bene questo concetto e per questo ha da tempo intrapreso la strada della molteplice certificazione dei propri sistemi di gestione.
Oggi le società del Gruppo sono in possesso delle certificazioni: ISO:9001 (Sistema di gestione per la qualità), SA8000 (Responsabilità Sociale d’impresa), OHSAS 18001 (sicurezza sul lavoro), ISO:14001 (tutela dell’ambiente), UNI:11010 (servizi per disabili).
Nel fare impresa “oggi” il controllo e la gestione dei processi, la prevenzione e il controllo dei rischi, la sostenibilità sociale e ambientale delle attività rappresentano aspetti di importanza sempre più rilevante per la natura stessa dell’attuale mondo del lavoro e per la capacità di un’impresa di sopravvivere in un mercato sempre più complesso.
Il Gruppo lavorativo ha lavorato in questi anni affinchè le norme per le quali è certificato non venissero interpretate dall’organizzazione come un mero adempimento burocratico ma, al contrario, perché i loro contenuti permeassero operativamente ognuna delle molteplici attività che vengono svolte.
>> CERTIFICAZIONI DI COLSER <<