La necessità di sentirsi meno soli, in questo difficile periodo di quarantena è un bisogno che accomuna uomini e donne, grandi e piccoli, indistintamente.
Ed è così che, lasciandosi rapire dalle pagine di un libro, si può provare a viaggiare fuori dalle mura di casa, in luoghi lontani nello spazio e nel tempo, in storie di vita che a volte possono avvicinarsi alle nostre o a volte farci scoprire esperienze e punti di vista distanti da noi.
Se tutto fosse andato secondo le nostre aspettative, questo 2020 sarebbe dovuto essere, per il nostro Gruppo, un anno dedicato alla cultura e, al fianco delle iniziative che ci vedevano partner di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, questa settimana avevamo progettato una serie di iniziative all'interno della nostra Sede e nelle nostre strutture esterne dedicate alla Settimana della Lettura (dal 23 al 30 aprile) in collaborazione con Confcooperative Cultura Turismo e Sport e Alleanza delle Cooperative Italiane.
Così purtroppo non è stato, ma adesso abbiamo un motivo in più per promuovere comunque il coraggio di un progetto come #ObiettivoLettura che non si ferma e che lancia una sfida altissima, la promozione della lettura e il contrasto alla povertà educativa attraverso un programma di iniziative virtuali che mantengono quella magia unica che deriva dall'ascolto delle narrazioni.
Un piccolo, grande gesto di sostegno alla cultura come strumento per accorciare le distanze che questo difficile momento ci ha imposto di rispettare.
Clicca qui il programma completo.