Si è tenuta nei giorni scorsi, nella sede di Parma, l’Assemblea generale del Gruppo COLSER-AURORADOMUS.
I lavori sono stati aperti dall’intervento della Presidente del Gruppo, Cristina Bazzini, che insieme a Marina Morelli, Presidente di Auroradomus, ha fatto sintesi su un anno intenso, che registra ancora una volta risultati positivi.
Il fatturato continua a crescere, sfiorando i 150 milioni di euro, mentre la forza lavoro si attesta oltre i 6000 addetti tra soci e dipendenti. Le importanti commesse acquisite tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, soprattutto nel settore sanitario lombardo, hanno trovato durante quest’anno il loro assestamento.
Nella sua introduzione la Presidente, Cristina Bazzini, ha voluto sottolineare la necessità di prestare attenzione ai grandi temi che coinvolgono un mercato instabile, senza risorse, spettatore di grandi cambiamenti: le linee guida dell’Anac, che prevedono tra l’altro l’attuazione dei nuovi obblighi per la centralizzazione degli approvvigionamenti di lavori, servizi e forniture (soggetti aggregatori), l’impatto normativo del nuovo codice appalti e non ultimo il disegno di legge Città Metropolitane che assegnerà nuove funzioni di gestione, organizzazione e pianificazione dei servizi e del territorio alle città.
Ma la cooperazione è chiamata anche a rispondere alla pressante richiesta di innovazione per ottimizzare i processi e favorire l’utilizzo di tecnologie avanzate, senza sottrarre lavoro.
Un anno denso di temi importanti, dunque, che necessitano di riflessioni approfondite.
Durante l’Assemblea sono stati inoltre presentati i dati contenuti nel nuovo Annual Report edizione 2017, tra poche settimane scaricabile on-line, che è diventato per il Gruppo uno strumento indispensabile non solo per presentare la sua complessa realtà, ma anche per rendicontare risultati importanti raggiunti grazie al lavoro di tutti.
Al termine dell’Assemblea di Gruppo, le varie cooperative si sono riunite nelle singole assemblee per l’approvazione dei bilanci.